Roberto Castagna

Coach in Pnl

ROBERTO CASTAGNA

Sono nato a Sarzana il 9 settembre del ‘65 e mi sono laureato in architettura nel 1991 a Genova dove vivo e lavoro.
Gioco a calcio dall’età di 7 anni. Ho iniziato nel settore giovanile del Canaletto a La Spezia.
Ero bravo e nel 1978 ho ricevuto una proposta interessante dal Torino Calcio per andare a giocare nella loro città e dopo qualche mese ho avuto una delusione fortissima perchè, con il cambio del responsabile del settore giovanile, la mia opportunità era sfumata.
Superata con fatica la cosa e passato qualche anno, mi sono trasferito a Genova dove ho incominciato la mia carriera nei dilettanti: U.S. Bogliasco, Fontanabuona, Pontedecimo, Sammargheritese, Acqui sono state le mie squadre nel Campionati Nazionale Dilettanti.
La mia carriera calcistica si è chiusa in seguito ad un importante infortunio dopo aver vinto la Coppa Italia Ligure con la Grassorutese.

Nel 1995 ho preso il patentino di Allenatore di base e dopo un’esperienza nel calcio a 5 in C1 con la squadra Via San Vincenzo, ho iniziato la mia attività nei settori giovanili del U.S. Lagaccio come Responsabile del settore giovanile. Poi a seguire: Alessandria Calcio, U.C. Sampdoria, ASD San Fruttuoso. L’ultima esperienza è stata elettrizzante perchè con la squadra Juniores dell’Arenzano Calcio, dopo aver vinto il campionato Regionale, applicando i metodi che mi appresto ad insegnare, abbiamo raggiunto i quarti di finale del girone nazionale.

La passione per i rapporti personali e la gestione dei team mi ha portato nel 2010 ad intraprendere un percorso di formazione personale e professionale per conseguire l’abilitazione come Mental Coach. Ho iniziato con la partecipazione al corso Fly e poi all’Academy da HRD.

Poi ho frequentato i seminari tenuti da Andrea Favaretto per il Practitioner PNL e Master Practitioner PNL, ricevendo la certificazione internazionale di Richard Bandler  e a seguire sono diventato Coach certificato in PNL dopo aver frequentato la UNCONVENTIONAL SCHOOL di Andrea Favaretto.

Attualmente sto seguendo diversi atleti professionisti per favorirli  in un percorso di sviluppo personale e imprenditori di aziende che hanno deciso di usufruire del programma T.I.P.

 

l

TESTIMONIALS

In uno sport tecnico come il nostro, basato tutto sulla concentrazione e  sull’applicazione, non potevo che affidarmi al miglior mental coach in Genova  ….. e in poco tempo ho potuto constatarne i risultati cosi sul campo come nella vita di tutti i giorni.

Marco Bracco Footgolf Player

Footgolf Player , Genova Footgolf

Andrea Favaretto

Coach in PNL

Ho capito che per ottenere risultati positivi e obiettivi preposti , oltre alla preparazione tecnica, fisica e tattica che ogni sportivo allena quasi come una “routine” da molti anni la differenza la faccia la componente mentale: che significato si danno a fattori esterni ,che tipo di pensieri facciamo per ottenere dei risultati, che tipo di strategie pensiamo di voler attuare, come comunichiamo ma soprattutto come comunichiamo con noi stessi nella vita, nello sport, prima durante e dopo una prestazione.

Questo è  “il giocatore interiore” che possiamo allenare se vogliamo alzare l’asticella sempre un po più in alto ….. Io Grazie a Roberto ci sono riuscito.

Vincenzo Fiorillo

Portiere Pescara Calcio